mercoledì 7 maggio 2008

ROMA. Rinascono le antiche terme romane

ROMA. Rinascono le antiche terme romane
LAURA SERLONI
24 FEBBRAIO 2007, LA REPUBBLICA, ROMA

Intorno, un centro ricreativo polifunzionale con parco, piscine e strutture per attività culturali. "Un investimento da 6,5 milioni"

Su 2 ettari alla Muratella con calidarium, frigidarium e tepidarium
Nell´area accanto alla Magliana c´era un campo nomadi

Le terme dell´antica Roma saranno ricostruite in un´area di due ettari alla Muratella. In una zona in forte espansione urbanistica, dove prima c´era un campo nomadi, prima dell´estate partiranno i lavori per riqualificare la zona e creare un impianto termale secondo i rituali della più antica tradizione romana: una stanza con vasca dove immergersi nell´acqua calda (calidarium), una seconda con acqua tiepida (tepidarium) e, per più coraggiosi, con acqua fredda (frigidarium). E intorno sarà creato anche un centro ricreativo polifunzionale: impianti sportivi, piscine, un parco e molte attività culturali.
«È stato un progetto - spiega Gianni Paris, presidente del municipio XV - voluto da questa amministrazione: nel grande sviluppo della zona il centro, che vorremmo chiamare Arvalia, si inserisce all´interno dei servizi destinati al cittadino e che migliorano la vivibilità del quartiere».
Nel parco è previsto anche un "percorso Vita", dove sarà possibile correre nel verde e utilizzare attrezzi sportivi all´aria aperta. Si potrà fare ginnastica anche al chiuso in tre palestre con le più moderne tecnologie, un campo da calcetto e uno da tennis. Per gli sport acquatici, il progetto prevede tre piscine (una dotata di piattaforma olimpica per i tuffi). E per non farsi mancare proprio nulla ci sarà una pista di pattinaggio.
«Abbiamo pensato», racconta Alberto Guidi, presidente di Italgest, consorzio di cooperative sportive che fa consulenza, costruisce e gestisce impianti sportivi, «a una struttura adatta a tutti, un servizio globale che diventerà il punto di riferimento della zona. Un servizio che deve saper rispondere a tutte le esigenze e sul quale abbiamo investito 6 milioni e mezzo di euro».
Il progetto realizzato dall´architetto Michele Blasi punta al benessere fisico e non solo. «Nel centro - continua Guidi - ci saranno spettacoli, una ludoteca corsi e attività culturali di ogni genere». Ancora Paris: «Ci saranno prezzi in convenzione per tutte le tasche».