lunedì 12 maggio 2008

Archeologia e tecnologia. I colori della Colonna Traiana

Archeologia e tecnologia. I colori della Colonna Traiana
GIUSEPPE DELLA FINA
LUNEDÌ, 12 MAGGIO 2008 la repubblica - Cultura

Negli ultimi anni vi è stata una ripresa degli studi sulla policromia nelle opere d´arte antica. La ricerca si era incentrata finora su opere significative, ma non era arrivata a coinvolgere uno dei capolavori assoluti. Il salto viene effettuato ora analizzando la policromia della Colonna Traiana e riproponendola attraverso il ricorso a tecniche di illuminazione e quindi pienamente reversibili.

Le ricerche sui colori della Colonna Traiana hanno avuto in realtà un precedente: si tratta di un antefatto occasionale, ma che ha visto coinvolto uno storico dell´arte antica del valore di Ranuccio Bianchi Bandinelli. Nel corso di una trasmissione televisiva del 1972, l´archeologo, consapevole delle tracce di colore presenti sul monumento, presentò il calco della scena XXXII completamente dipinto.

Partendo da quell´esperienza e sulla base dei restauri degli anni Ottanta del Novecento, un gruppo di ricercatori – coordinati da Corrado Terzi e Maurizio Anastasi – ha presentato di recente a Ferrara un progetto per l´illuminazione cromatica del monumento.

Un esperimento che dovrà servire – nelle intenzioni dei ricercatori – a comprendere più in profondità il monumento stesso, il ruolo che svolgeva nell´ambito del Foro Traiano e, più in generale, l´immaginario della società romana di epoca imperiale. Le prime sperimentazioni dell´illuminazione policroma della Colonna Traiana dovrebbero essere proposte al pubblico entro un anno.