mercoledì 19 agosto 2009

Tra senatori e gladiatori nell'antica Roma in 3d. Un «museo» rivoluzionario per imparare la storia divertendosi

Tra senatori e gladiatori nell'antica Roma in 3d. Un «museo» rivoluzionario per imparare la storia divertendosi
IL TEMPO 19/08/2009

Via Capo d'Africa

Tecnologie del futuro per esplorare il passato

Ricostruita con tecnica cinematografica la capitale dell'impero

Ma chi l'ha detto che la storia è noiosa? Con questa premessa è nato, a due passi dal Colosseo, «3D Rewind Rome», un «museo» per vivere le emozioni di un cittadino romano nell'epoca dell'impero. Del museo ha l'impostazione scientifica e le fonti storiche rigorosamente rispettate, ma «3D Rewind Rome» è anche un po' luna park, videogioco e cinema.

Tanto che, passeggiando per vicoli e viali della Roma dei Cesari ricostruita con le più raffinate tecniche computerizzate, è possibile incontrare anche Carlo Verdone e Jo Champa, che si sono prestati per spiegare i segreti dell'antica capitale, calati rispettivamente nei personaggi di un commentatore dei giochi dei gladiatori e di una vestale che accompagnano il viaggio in una giornata del 310 dopo Cristo. Tutto è stato ricostruito per dare un'idea della «vita vissuta», oltre che della storia: oggetti di uso comune come vasellame, lettighe, ombrellini, gioielli, i giocattoli dei bambini, tra cui yo-yo e i giochi degli adulti, come le scacchiere. Ogni particolare è stato ricostruito partendo da precise testimonianze archeologiche.

Nella sistemazione degli ambienti di «3D Rewind Rome» sono state usate le tecnologie più avanzate per offrire ai visitatori le «sensazioni» degli antichi romani con audioguide multilingue (Italiano, Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese e Giapponese) ed occhiali tridimensionali, che vengono dati in dotazione per tutta la durata del tour. «3D Rewind Rome» è in via Capo D'Africa 5, le visite si possono effettuare tutti i giorni, ogni 15 minuti, dalle 9 alle 19.

Il costo del biglietto per gli adulti è di 15 euro e di 8 euro per i bambini (da 4 a 12 anni) e gli over 65.