martedì 11 agosto 2009

Scoperte strada romana e torre augustea

Scoperte strada romana e torre augustea
R.S.
Il Tirreno 27/04/2006

LUCCA. Oltre alla conferma del passaggio delle Mura romane, risalenti al 180 a.C, come attestato dalle fonti documentali, Palazzo de' Nobili che per decenni è stata sede della Banca d'Italia ed ora è in corso di ristrutturazione per essere destinato a diventare sede di numerosi appartamenti nel pieno centro di Lucca, ha riservato un'altra importante scoperta.
Gli archeologi che hanno condotto gli scavi, infatti, hanno trovato una strada dell'epoca di Cesare, che correva attorno alle Mura, al loro esterno, della quale per il momento non si aveva traccia.
Ancora più importante di questa strada, però, è quel che resta di quella che fu probabilmente una torre, costruita in epoca Augustea e che con grande probabilità servì per riparare e riportare alla piena efficienza le mura romane.
«E' presumibile che un evento alluvionale dovuto all'esondazione del ramo dell'Auser che passava accanto alle Mura abbia danneggiato la cinta muraria: quando Augusto fece di Lucca una colonia per militari veterani, le mura vennero riportate alla piena efficienza e questo intervento fu presumibilmente fatto con la costruzione della torre», spiega il funzionario della Soprintendenza dei Beni archeologici, Giulio Ciampoltrini che afferma che questo porta a rileggere con nuova consapevolezza di versi di Lucano, il poeta latino, vissuto nella seconda metà del I secolo, dove parla di un aruspice che proveniva dalle «mura deserte di Lucca», intendendo in questo modo che le Mura, prima della restaurazione augustea vennero lasciate in stato di abbandono.