lunedì 17 agosto 2009

Ritrovata un'antica statua romana

Ritrovata un'antica statua romana
Dp
Il quotidiano del Molise 13/04/2006

La provincia di Isernia torna a far parlare di sé quanto a storia e reperti archeologici. Nella giornata di ieri è stata infatti rinvenuta una statua romana probabilmente risalente al 300 a.c. in un terreno in agro di Colli al Volturno. Con esattezza si tratta di contrada Valle Porcina, nei pressi del "ponte rosso" dove questa mattina il prof. Michele Raddi della facoltà di Beni Culturali di Isernia, con i suoi studenti, ha riportato alla luce un reperto di inestimabile valore. Una statua probabilmente raffigurante un'icona femminile. Il reperto è affiorato all'interno di un sito già da anni individuato, lì dove insiste una villa di epoca romana e un sito tombale con dei resti umani venuti anch'essi alla luce. Il lavoro certosino degli studenti coordinati dal prof. Raddi sono proseguiti per tutta la giornata con grande entusiasmo e viva soddisfazione. Isernia infatti si arricchisce di nuovi siti archeologici dove concentrare energie e studi della neonata facoltà di Beni Culturali. La statua che vediamo nella foto per metà ancora nel terreno rende l'idea dell'importanza che assumerà il sito anche in prospettiva futura. La mano del soggetto sorregge il drappo della veste anche se al busto manca la parte superiore del collo e della testa.
Raggiante e soddisfatto Michele Raddi, referente, tra l'altro, anche della sovrintendenza dei beni culturali e ambientali di Isernia, il quale ha prontamente allertato la sua squadra di studenti e collaboratori per accelerare le operazioni di scavo.
"Si tratta di un tassello importantissimo per la nostra realtà territoriale e universitaria che a questo punto può solo crescere e svilupparsi intorno a tali reperti - ha dichiarato Raddi - infatti sono ben 24 anni che tale sito è stato individuato ma solo da poco si sono intensificati i lavori di scavo. Siamo in presenza di una villa romana, probabilmente risalente al 300 a.c. sulla quale ci proponiamo di intensificare il lavoro e i nostri studi". Una volta terminate le operazioni di scavo, la statua verrà esposta al comune di Colli che la consegnerà alla sovrintendenza per esporla poi in un museo. Nei prossimi giorni saremo in possesso di notizie più dettagliate e precise sull'esatta datazione e in particolare sulla reale destinazione del reperto e in generale sul sito di Valle Porcina.