lunedì 17 agosto 2009

Cinema Trevi, visita sotterranea ai condomini di età neroniana

Cinema Trevi, visita sotterranea ai condomini di età neroniana
CHIARA RIGHETTI
LUNEDÌ, 17 AGOSTO 2009 LA REPUBBLICA, Roma

Roma in scena

Un percorso guidato in notturna nei due caseggiati scoperti sotto la sala: furono costruiti dopo il grande incendio di Roma

Un tuffo nel passato, dal caos della città moderna a un quartiere popolare di età neroniana. La rassegna "Roma in scena" propone un percorso che inizia a pochi passi da fontana di Trevi per addentrarsi nel ventre antico della capitale: la visita guidata al sito archeologico "insula di San Vincenzo" (prenotazione obbligatoria, partenza alle 20). I resti, scoperti durante i lavori all´ex cinema Trevi, appartengono a un caseggiato di un quartiere sul lato est dell´antica via Lata (oggi via del Corso).
Il cinema Trevi dal 2003 è gestito dalla Cineteca nazionale, che lo utilizza per offrire al pubblico pellicole d´archivio. Durante gli scavi, fra ‘99 e 2001, sotto la sala sono stati rinvenuti due edifici, la cui costruzione sarebbe poco successiva all´incendio di Roma del 64 dopo Cristo. Quello più a nord è un caseggiato (insula) di almeno tre piani, con botteghe a pianterreno; nel IV secolo, fu trasformato in una domus di cui restano rivestimenti marmorei e un mosaico pavimentale. Notevole anche il secondo edificio, formato da grandi ambienti con volta a botte; in età adrianea fu modificato per ospitare una cisterna.
"Roma in scena", fino al 12 settembre, propone visite guidate a 23 siti archeologici, dall´Ara Pacis alla Piramide passando per la Centrale Montemartini e il museo Barracco.