giovedì 3 aprile 2008

Il Boom di Roma - La riscoperta di Roma Antica secondo Financial Times !

Il Boom di Roma - La riscoperta di Roma Antica secondo Financial Times !
Le cifre parlano chiaro: per risollevare le sorti economiche di questo paese bisognerebbe sfruttare al meglio le risorse naturali, storiche e archeologiche. In questo senso, Roma ha titoli da vantare, e i turisti di ogni parte del mondo la premiano sempre di più. E anche le continue, nuove scoperte archeologiche di Roma che poi rimbalzano in ogni parte del mondo sono un ottimo viatico.

Ora se ne accorgono anche i media più prestigiosi: per il Financial Times, grazie all'archeologia e' in atto una vera e propria "riscoperta di Roma".

Un articolo apparso ieri sul quotidiano finanziario britannico si sofferma sulle recenti "entusiasmanti scoperte che potrebbero gettare nuova luce sulle origini di Roma". Il riferimento e' alla individuazione del Lupercale, la leggendaria grotta in cui la Lupa avrebbe allattato Romolo e Remo, e di cui abbiamo parlato anche noi qui a Mysterium.

Secondo il Financial Times la scoperta e' "stupefacente".

Ma tutto il Palatino, secondo il quotidiano della city londinese, e' "un'area magica". A febbraio verranno aperti al pubblico gli ambienti restaurati della Casa di Augusto, mentre proseguono gli scavi finanziati dal Ministero.

Fuori Roma, gli archeologi hanno individuato nei pressi di Cerveteri una necropoli etrusca ai margini della cosiddetta piazza sacra, nei pressi della celebre Tomba delle Cinque Sedie. Una "via sacra" che, secondo quanto riporta il Financial Times, passa sotto l'asfalto di una strada che risale al 1960. (fonte AGI).

il sito del financial times:

www.financialtimes.net