domenica 16 dicembre 2007

Veiove

Veiove da "Religione Antica" di K. Kerényi (pagg. 154-5):

"[...] La spiegazione che Varrone dava di Diespiter era linguisticamente corretta: id est dies pater. Questo nome fissa un aspetto di Giove, Veiovis ne fissa un altro. Ma né nel caso di Diespiter né in quello di Veiovis si è giunti a una scissione completa dei vari aspetti particolari del grande dio Giove: nella letteratura romana, infatti, è naturale parlare di Veiovis come di un altro Giove. L'aspetto più oscuro di Giove, che viene indicato appunto con il nome Veiovis, dà luogo a una figura molto più nettamente delineata del suo corrispondente greco - Zeus Katachthonios, lo Zeus sotterraneo, circondato in Grecia da oscuri culti segreti. In Italia Veiovis ha molti punti di contatto con la figura di Apollo; anzi, appare in tutto come il lato oscuro di questo dio greco. Tuttavia a Roma la scissione della figura del dio non fu completamente compiuta. Per i Romani Veiovis rimane Ve-iovis: distinto sì da Giove - qualunque cosa possa aver significato la sillaba ve - ma pur sempre una specie di Giove. L'unità della figura di Giove, che è non solo celeste ma anche ctonio, non viene mai del tutto dissolta."