venerdì 24 aprile 2009

Il filologo barese Luciano Canfora: "Canne ha un enorme rilievo"

Il filologo barese Luciano Canfora: "Canne ha un enorme rilievo"
05/08/2006, La Repubblica, Bari

"È un luogo che potrà dirci ancora molto"
ALLA notizia dell'inizio di una nuova campagna di scavi all'interno del parco archeologico di Canne della Battaglia, Luciano Canfora, filologo barese, non mostra esitazioni: «II fascino nasce dal mistero. Facciamo benissimo a rilanciare siti che in passato tante controversie hanno creato tra gli storici e che ancora oggi potrebbero svelare particolari importanti».
Quali?
«Elementi relativi ai luoghi, per esempio. Gervasio, archeologo molto importante, le cui opere sono ancora oggi conservate e studiate, aveva teorie non condivise da tutti, a testimonianza di quanti problemi può creare a uno storico la battaglia di Canne".
Dove risiede il fascino che questo episodio della storia ha esercitato negli anni?
«Per Annibale, stratega, grandissimo generale ed eccellente combattente capace come pochi di sopportare la fatica, chi vinceva una grande battaglia campale aveva vinto la guerra. Non successe a Roma che fu sconfitta ma non crollò: lo stato romano dimostrò una solidità che nessun re ellenico avrebbe mai potuto immaginare. Polibio alla vicenda ha dedicato una delle sue storie più affascinanti. Ha sostenuto che Roma è sopravvissuta perché aveva una costituzione perfetta. Machiavelli, più tardi, ha fatto sua questa teoria rivalutando l'idea di costituzione mista».
La nuova campagna di scavi potrebbe portare alla luce elementi nuovi dell'insediamento romano.
«Quello che ha fatto la Regione è un ottimo inve-stimento. Scavare in siti archeologici così importanti è un dovere. Bisogna continuare a studiare perché la ricerca ha restituito alla memoria elementi storici di incredibile importanza».
Quali sono gli altri siti archeologici pugliesi che per la loro importanza storica andrebbero rivalutati?
"Penso al Salento ma anche a Tarante E tutta la Daunia è ricchissima di documentazione storica che nessuno aveva mai studiato in maniera così attenta come sta accadendo negli ultimi anni. Dobbiamo I continuare su questa strada". (m.abb.)