venerdì 19 settembre 2008

E ai Capitolini arriva l´Apollo di Adriano

ROMA - E ai Capitolini arriva l´Apollo di Adriano
RENATA MAMBELLI
VENERDÌ, 19 SETTEMBRE 2008 LA REPUBBLICA - - Roma

arriva l´apollo di Adriano

Il nuovo Sovrintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma, Umberto Broccoli, ha deciso di presentarsi nella sua prima uscita pubblica accompagnandosi alla straordinaria bellezza dell´Apollo di Mantova, da ieri esposto ai Musei Capitolini grazie ad uno scambio col Museo del Palazzo Ducale di Mantova nell´ambito della rassegna "Ospitando..", il cui obiettivo è appunto quello di incrementare gli scambi tra musei. La statua, datata negli ultimi anni dell´imperatore Adriano, tra il 130 e il 150 d.C., è uno dei capolavori catalogati dall´abate Gian Girolamo Carli nel XVIII secolo nel suo trattato sui "Marmi antichi" della Reale Accademia di Mantova. In cambio è stata inviata a Mantova un´opera dello scultore rinascimentale mantovano Pier Jacopo Alari Bonacolsi, la statua in bronzo Camillo, che appartiene ai Musei Capitolini, in occasione della mostra sul Bonacolsi a Palazzo Ducale. L´Apollo rimarrà esposto a Roma fino al 6 gennaio.

La presentazione della statua dell´Apollo di Mantova è stata l´occasione per Carlo Broccoli di un passaggio di testimone ideale col suo predecessore, Eugenio La Rocca, e per indicare le linee alle quali intende attenersi nel suo incarico. Per prima cosa Broccoli, che è autore e conduttore di trasmissioni culturali della Rai, ha detto che continuerà in questa attività, come ha stabilito di comune accordo col sindaco Alemanno al momento di accettare di dirigere la Sovrintendenza. La sua esperienza di comunicatore, ha spiegato, gli servirà proprio in quello che è uno dei suoi obiettivi principali nel suo nuovo ruolo, quello cioè di promuovere una comunicazione che renda i Musei Capitolini, più "semplici" da capire, e quindi aiuti a conoscerli. Nei Musei, ha spiegato, non ci si deve annoiare, le opere devono potersi toccare e non diventare "reliquie".
Altro obiettivo prioritario, ha aggiunto, è quello della "manutenzione" dell´esistente, nel senso anche di una continuità con l´operato di chi l´ha preceduto. Eugenio La Rocca, nel ricordare i 15 anni trascorsi alla Sovrintendenza di Roma, si è augurato che il progetto del Grande Campidoglio, per il quale ha lavorato «tutta una vita» possa andare avanti e concretizzarsi, anche se, ha aggiunto, il nuovo Sovrintendente dovrà fare i conti con mezzi finanziari molto più ridotti e soprattutto non avrà un Giubileo sul quale poter contare.
Tra le novità previste per i prossimi mesi il sovrintendente Umberto Broccoli ha annunciato un Convegno sulle fontane di Roma, da tenersi in ottobre, alla quale sarà chiamato a partecipare anche Folco Quilici, che qualche anno fa aveva firmato un reportage sugli "stregoni del Barocco" e sulle fontane romane.
RENATA MAMBELLI