martedì 26 agosto 2008

Quando la Valdinievole era una provincia dell’Impero

TOSCANA - MONTECATINI:Quando la Valdinievole era una provincia dell’Impero
LARA FUSCO
MARTEDÌ, 26 AGOSTO 2008 IL TIRRENO - Montecatini

All’Osteria dei Pellegrini un’affascinante mostra sulle testimonianze della presenza romana in zona

MONSUMMANO. “Alle origini dell’industria: dalla gestione del territorio alla tradizione produttiva, la Valdinievole in epoca romana”. Questo il titolo della mostra, appuntamento estivo di quest’anno con le “Notti dell’archeologia”, apertasi il 5 luglio e che resterà visibile al publico fino al 28 settembre al Museo della Città e del Territorio.
Si tratta di un percorso espositivo che ricostruisce le fasi della presenza della civiltà romana nella sistemazione e gestione del nostro territorio, evidenziandone l’importanza attraverso le principali operazioni di misurazioni del terreno, le fasi tecniche di lavorazione e gli strumenti agricoli adoperati. Un viaggio alla riscoperta del mondo antico, per conoscere meglio la presenza dell’antica Roma in Valdinievole.
A far da guida attraverso l’iter numerosi pannelli, immagini e reperti archeologici. Incroci di linee e segmenti, danno il benvenuto alla mostra, schemi geometrici, planimetrie del territorio evidenziano l’attività di centuriazione, particolare tipo di divisione del terreno introdotto dai romani. Si prosegue attraverso una consistente rassegna formata dagli strumenti di suddivisione del terreno: la groma ad esempio, composta da una croce di legno a quattro bracci perpendicolari, un arnese indispensabile per la misurazione delle aree agricole.
Salutata la zona dedicata agli attrezzi del mestiere è la volta dell’attenta ricostruzione delle varie tipologie di insediamento romano. Gli esempi locali spaziano dalla villa rustica, come quella di Pozzarello, a quella signorile (quella del Vergigno), alla fattoria (quella di Cerbaia). In conclusione della mostra, ultima testimonianza e grande novità di quest’anno, i numerosi e affascinanti reperti: anfore di argilla, frammenti di vetri, bronzi, statuette votive e particolari tipi di vasellame. Testimonianze significative della presenza dell’antica Roma in Valdinievole.
La mostra è aperta il lunedì dalle 9 alle 12, dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19, e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Martedì giorno di chiusura.