giovedì 18 giugno 2009

Dal Palatino ai Fori Imperiali visite ai gioielli dell´antichità

Dal Palatino ai Fori Imperiali visite ai gioielli dell´antichità
SARA GRATTOGGI
GIOVEDÌ, 18 GIUGNO 2009 LA REPUBBLICA - Roma

Nelle "notti Flavie" una mongolfiera illuminerà il Colosseo

Sono luoghi da tempo inaccessibili, lontani dal cuore dei romani perché da tempo nascosti ai loro occhi. Siti incantevoli, ma "dimenticati", che la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha scelto di valorizzare con un ciclo di aperture straordinarie nell´ambito dell´iniziativa "Archeologia d´estate", in programma da oggi fino a fine luglio e - dopo la pausa di agosto - anche a settembre.
Una mappa di gioielli dell´antichità, che dal Palatino arriva al Foro Romano. E che svelerà, a giorni alterni, la Casa di Livia (tutti i martedì), la Casa dei Grifi (tutti i martedì e giovedì), la Loggia Mattei con i dipinti dell´Aula Isiaca (tutti i giovedì), l´Oratorio dei Quaranta Martiri e il Tempio di Romolo (tutti i venerdì). «Un´iniziativa resa possibile dalla disponibilità dei dipendenti della Soprintendenza - spiega l´archeologa Valentina Di Stefano - che hanno deciso di destinare a questo progetto di pubblica fruizione dei fondi ministeriali destinati a loro». Un impegno per l´intera città, che altrimenti non avrebbe potuto visitare questi siti, «chiusi per il resto dell´anno per mancanza di addetti alla vigilanza e all´accoglienza», come ha ricordato il Soprintendente Angelo Bottini.
Le iniziative di "Archeologia d´estate", però, non si fermano qui. E continuano, dopo il tramonto, con le spettacolari "Notti Flavie": visite guidate alla mostra "Divus Vespasianus", nella cornice di un Colosseo illuminato per l´occasione da una speciale mongolfiera che ricorda la luna piena. E ancora, spettacoli serali a ingresso gratuito nelle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, in programma per i prossimi venerdì di giugno, luglio e settembre. Se i cortili di Palazzo Massimo e Palazzo Altemps diventeranno teatro di concerti di musica classica o barocca, di cori a cappella e di tango argentino, alla Crypta Balbi sarà possibile scoprire gli scavi di un intero quartiere tardo romano. Mentre alle Terme di Diocleziano sarà il visitatore a scegliere l´opera di cui vuole conoscere e approfondire la storia, con l´aiuto dei fotografi e degli archeologi della Soprintendenza, nell´ambito degli incontri intitolati "Il museo che vorrei. Scelgo e scopro". Per il calendario completo degli eventi è possibile consultare il sito della Soprintendenza: archeoroma.beniculturali.it.