giovedì 26 agosto 2010

Scoperto il pavimento di un'antica casa romana

Scoperto il pavimento di un'antica casa romana
LA SICILIA Lunedì 02 Agosto 2010 Prima Siracusa, pagina 35

Ancora scoperte archeologiche nel cuore di viale Luigi Cadorna. Proseguono infatti le indagini curate dalla soprintendenza, dirette da Lorenzo Guzzardi, nell'area transennata tra il viale a ridosso del Santuario e largo Polizzello. Nel tratto stradale, cioè, oggetto dei lavori per la nuova rete fognaria del Comune da ormai due anni.
In questa zona è stato rinvenuto un pavimento con lastre di marmo bianco alternate a strati di colore: suggestive lastre marmoree provenienti da varie aree del Mediterraneo che dovevano decorare il pavimento di un'antica casa romana. «Una scoperta di grande interesse - dice Lorenzo Guzzardi - che si aggiunge alle altre di questi mesi che hanno permesso la ricostruzione di un volto sinora nascosto della città antica in epoca romana e tardoromana».
Nella stessa area dello scavo archeologico sono stati rinvenute alcune monete antiche che hanno permesso agli archeologi di datare con maggiore esattezza i reperti venuti alla luce. «Si tratta di monete anche d'oro appartenenti al IV secolo d C. - aggiunge Guzzardi - che sono state pulite e adesso in fase di studio nei nostri laboratori». Sempre qui gli archeologi hanno scoperto alcuni resti di edifici di età medievale nei cui pressi sono state rinvenute varie vasche, utili a comprendere la destinazione d'uso di questo complesso oltre alla ceramica di età tardobizantina e normanna lì rinvenuta: un rione abitato.
i.d.b.