venerdì 15 gennaio 2010

Recuperata statua imperatore romano: era in un cortile a Napoli

Recuperata statua imperatore romano: era in un cortile a Napoli
Mercoledi 13 Gennaio 2010

Recuperata statua imperatore romano: era in un cortile a Napoli

NAPOLI - Tra il via vai dei condomini, i carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale di Napoli hanno trovato e posto sotto sequestro una statua romana, guidicata dagli esperti di inestimabile valore, che era dagli anni ´30 nel cortile interno di un palazzo del quartiere Fuorigrotta. La statua in marmo bianco priva di testa, ritrae un imperatore di epoca antonina.
Il ritrovamento e´ il frutto di una serie di indagini, coordinate dalla procura della Repubblica di Napoli, sugli scavi clandestini e la relativa ricettazione di reperti archeologici.
Per trovare la statua, i carabineri hanno affrontato una vera e propria corsa contro il tempo perché l´imperatore era cercato anche dalla delinquenza locale. La statua, con ogni probabilità, venne rinvenuta durante i lavori di costruzione del fabbricato che risale agli anni ´30. Secondo gli esperti dei militari, l´opera ha un rilevante interesse archeologico: si tratta infatti di una scultura di notevole e pregiata fattura, che faceva probabilmente parte di un monumento dedicato a un imperatore di età antonina, eretto lungo la via per Pozzuoli, subito dopo l´uscita della crypta neapolitana. Sculture simili sono esposte nei più importanti musei archeologici del territorio. All´operazione di recupero hanno collaborato anche i funzionari archeologi della soprintendenza speciale di Napoli e Pompei che hanno provveduto a prelevare e a trasportare la stutua nel laboratorio di conservazione e restauro del museo archeologico nazionale di Napoli.
http://www.metropolisweb.it/legginews.asp?Idarticolo=24627&titolo=Recuperata%20statua%20imperatore%20romano:%20era%20in%20un%20cortile%20a%20Napoli