sabato 5 giugno 2010

Affiora l’antica città romana

Affiora l’antica città romana
05 GIUGNO 2010, CORRIERE ADRIATICO

Ostra Vetere, proseguono gli scavi archeologici con molte novità

Ostra Vetere Continua la Campagna di scavo nel sito archeologico dell’antica città romana di Ostra Vetere promossa dal Comune, dal Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna e la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche. Un rapporto di collaborazione, che va avanti ormai da sei anni sulla base di una convenzione sottoscritta dai tre soggetti istituzionali per promuovere, sostenere e valorizzare l’Area Archeologica “Le Muracce” situata a Pongelli di Ostra Vetere. Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale sin dal suo insediamento che qualifica l’azione di governo in uno dei settori più importanti e significativi del suo programma: la cultura.

“Far conoscere – ha detto il sindaco di Ostra Vetere - e rendere fruibile un luogo, in cui c’è la storia di un territorio, la storia di un popolo, la storia di una civiltà, quella romana in particolare, e le connessioni di questa città romana con il tessuto economico-sociale e politico-istituzionale di questa parte del territorio. Il nostro obiettivo non è solo scavare e cercare reperti, ma anche continuare a rendere questo sito uno dei poli d’attrazione culturale e formativo.”

Il sindaco Bello ricorda, infatti, che proprio in virtù del progetto di valorizzazione del sito archeologico di Ostra Vetere, è nato anche un Corso di Alta Formazione Universitaria in Beni culturali, ambientali e gestione del paesaggio realizzato dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, che ci ha dato la possibilità di essere un polo formativo d’eccellenza e di creare notevole interesse, nazionale ed internazionale, verso il nostro territorio. L’esempio giunge proprio dagli Stati Uniti, e in particolare dall’Università del Maryland, che nel 2011 concretizzerà ad Ostra Vetere un Master in Storia dell’Arte e lingua italiana. “Un’azione di governo di una Giunta, che ha investito ed investe risorse – ha ribadito Bello - in idee e progetti, che si traducono in risultati”. E in questo contesto, bene si inserisce la sesta Campagna di scavo, che si svolgerà alle Muracce dal 27 giugno al 17 luglio ad opera del Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna, a cui – per quest’anno – si aggiunge una squadra dell’Università francese di Clermont-Ferrand. Sotto la regia del professor Dall’Aglio, direttore dello scavo e della Scuola di Alta Formazione Universitaria di Ostra Vetere, gli scavi proseguiranno nell’esplorazione di un lato del Tempio al fine di arrivare a definire funzioni e fasi della struttura rinvenuta gli anni scorsi.