venerdì 17 giugno 2011

Rari reperti di epoca romana scavato in Bulgaria da saccheggiatori e solo recentemente sequestrato dalla polizia è finito in museo nazionale di storia di Sofia.

Rari reperti di epoca romana scavato in Bulgaria da saccheggiatori e solo recentemente sequestrato dalla polizia è finito in museo nazionale di storia di Sofia.


Rari reperti di epoca romana scavato in Bulgaria da saccheggiatori e solo recentemente sequestrato dalla polizia è finito in museo nazionale di storia di Sofia. [Credit: AFP]

Il pezzo forte della collezione, contenente circa 100 pezzi, tra squisiti esempi di scultura romana e ceramica, è un sarcofago di marmo del I secolo dC, riccamente scolpito con ghirlande, decorazioni floreali, volti di donna e figure della morte.

"Il sarcofago, con una iscrizione precoce romano, è il più bello del suo genere si trovano in Bulgaria," archeologo Elka Penkova detto.

Altri preziosi reperti comprendono una tabella di aquila-altare ornato e di scultura della prima pietra per andare in mostra in un museo bulgaro dei fondatori di Roma, Romolo e Remo, essere allattati da una lupa.

I reperti sono stati rinvenuti più probabilmente da saccheggiatori nella colonia romana di Ratsiaria sepolto, vicino al villaggio di Archar nel nord-ovest della Bulgaria, Penkova detto.

Sono stati sequestrati dalla polizia da un cortile, nel vicino villaggio di Ruptsi, dove un uomo d'affari li teneva in una mostra di fortuna privata.

Saccheggi e all'estero contrabbando di preziosi reperti nel corso degli ultimi 20 anni hanno trasformato il tempo ricca città romana si affaccia sul Danubio, in un paesaggio lunare.

La distruzione di "questa città di cultura inestimabile"era "un oltraggio", Ha dichiarto Penkova.

"Possiamo solo giudicare il passato splendido Ratsiaria da oggetti non recuperati attraverso gli scavi archeologici, ma di operazioni di polizia," il museo nazionale di storia ha detto in un comunicato.

Fonte: AFP [8 aprile 2011]