venerdì 11 febbraio 2011

Altri reperti a Porta Giulia

Altri reperti a Porta Giulia
09/02/2011 IL CORRIERE ADRIATICO

Lunedì circolazione vietata nel tratto di via Mura Augustee

Fano Con una ordinanza il Comando di Polizia municipale ha istituito ieri il divieto di transito in un tratto di via Mura Augustee, per permettere la realizzazione dei lavori inerenti il completamento della rotatoria all'intersezione tra le vie Nazario Sauro, Giulio Cesare, Bruno Buozzi e Primo Maggio, interessanti anche largo di Porta Giulia.

Nella giornata di lunedì infatti, la ditta esecutrice dei lavori, ha chiesto di ampliare tale divieto per tutte le 24 ore del giorno fino al 16 febbraio prossimo a seguito del ritrovamento di nuovi reperti archeologici. Si tratta di nuove testimonianze dell’antico aspetto di Porta Giulia, incastonata com’era tra due torrioni romani, uno dei quali è stato riportato alla luce a livello di fondamenta; testimonianze che, tuttavia, verranno ricoperte, salvo quelle già in procinto di essere valorizzate dall’intervento in atto, come è stato concordato tra la Soprintendenza ai Beni archeologici e il Comune di Fano. Ciò dimostra la straordinaria ricchezza di testimonianze storiche di questa parte di città, dove ai reperti romani si sommano quelli risalenti all’epoca medioevale e rinascimentale.

Tornando alla viabilità: in via Mura Augustee da via della Fortezza al largo di Porta Maggiore è stato posto un divieto di sosta in ambo i lati della carreggiata e nelle fasce di pertinenza laterali, con rimozione del veicolo in sosta abusiva. Il doppio senso di marcia è stato regolato a senso unico alternato con diritto di precedenza per i veicoli aventi direzione monte-mare; è stato quindi decretato l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito in via della Fortezza e l’obbligo di svolta a destra nell'immettersi nella stessa via.