venerdì 23 febbraio 2024

Vesta

Vesta

Era figlia di Saturno e Rea. Numa Pompilio fu il primo a erigere un tempio a questa dea: non era permesso agli uomini di entrare nel santuario dove si custodiva il Palladio. Questo tempio era servito da sei vergini incaricate di mantenere il fuoco sacro: lo custodivano a turno; e colei che lo lasciava spegnere era severamente punita. Le vestali dovevano temere di accendere nel loro cuore il fuoco dell'amore tanto quanto di lasciar spegnere sull'altare quello della dea. Quindici di loro, nell'arco di 1100 anni in cui durò il fuoco di Vesta, furono sepolte vive per aver dato prove della debolezza del loro cuore.


A volte si onorava la terra con il nome di Vesta: ecco perché il suo tempio era di forma rotonda come il nostro pianeta


sabato 3 febbraio 2024

4 febbraio 211 muore Settimo Severo

4 febbraio 211 muore Settimo Severo

L'Imperatore Settimio Severo muore il 4 febbraio del 211 d.C. a Eburacum (l'odierna York in Inghilterra).


Settimio Severo fu un importante imperatore romano che regnò dal 193 al 211 d.C. Durante il suo regno, egli cercò di rafforzare l'Impero romano riformando l'esercito e cercando di consolidare il potere imperiale. Egli condusse diverse campagne militari contro i Parti e contro le tribù germaniche in Britannia.


Nel 211 d.C., Settimio Severo si ammalò gravemente durante una campagna militare in Britannia e morì poco dopo. Dopo la sua morte, il potere imperiale passò ai suoi figli, Caracalla e Geta, che inizialmente regnarono insieme, ma in seguito si scontrarono in una lotta per il potere.


domenica 7 gennaio 2024

8 gennaio 49 aC il Senato affida a Pompeo pieni poteri contro Cesare

8 gennaio 49 aC il Senato affida a Pompeo pieni poteri contro Cesare

8 gennaio 49 a.C. il Senato romano conferì a Gneo Pompeo Magno pieni poteri per difendere la Repubblica romana contro Gaio Giulio Cesare, ma è importante notare che tale decisione non fu una dichiarazione di guerra ufficiale contro Cesare.


In quel periodo, Cesare aveva attraversato il fiume Rubicone con le sue truppe, in violazione della legge romana, e si stava avvicinando a Roma. Il Senato romano, guidato da Pompeo, cercò di difendere la Repubblica contro ciò che vedevano come un attacco alla stabilità del governo romano.


Il Senato decise di affidare a Pompeo il comando di tutte le forze militari romane, con il compito di proteggere la Repubblica contro l'avanzata di Cesare. Tuttavia, la decisione del Senato di affidare a Pompeo pieni poteri non fu sufficiente per fermare Cesare, che continuò ad avanzare verso Roma.


L'evento rappresentò un importante punto di svolta nella guerra civile romana, che vide Cesare alla fine prevalere sulla fazione di Pompeo e diventare il dittatore di Roma.