lunedì 9 ottobre 2023

10 ottobre 49 ac Giulio Cesare occupa Marsiglia

10 ottobre 49 ac Giulio Cesare occupa Marsiglia

Il 10 ottobre del 49 a.C., l'imperatore romano Giulio Cesare occupò la città di Marsiglia, ponendo fine alla resistenza dei suoi abitanti contro l'autorità romana. Questo evento fu un passaggio fondamentale nella guerra civile che stava sconvolgendo l'Impero Romano, in quanto Marsiglia era una città strategica, situata sulla costa del Mediterraneo e importante per il controllo delle rotte commerciali.


Marsiglia era stata una delle poche città della Gallia a resistere all'autorità romana, essendo rimasta fedele alla fazione di Pompeo durante la guerra civile tra Cesare e Pompeo. La città era fortificata e ben difesa, ma Cesare decise di assediarla e di tagliarle i rifornimenti, finché i suoi abitanti non si arresero.


L'occupazione di Marsiglia fu un importante passo avanti nella guerra civile romana, in quanto permise a Cesare di consolidare il suo controllo sulla Gallia e di assicurarsi l'accesso alle rotte commerciali del Mediterraneo occidentale. Inoltre, la conquista di Marsiglia gli diede un vantaggio importante nella lotta contro Pompeo, il suo principale rivale per il potere.


In conclusione, l'occupazione di Marsiglia da parte di Cesare rappresentò un evento fondamentale nella storia dell'Impero Romano e nella sua lotta per il potere durante la guerra civile. La città rimase una delle principali basi militari di Cesare durante la sua campagna contro Pompeo e fu importante per il controllo delle rotte commerciali del Mediterraneo occidentale.