I resti della Villa romana saranno presto fruibili
La Sicilia, Venerdì 20 Luglio 2012
I resti della Villa romana saranno presto fruibili. Sarà possibile grazie a una convenzione tra il Comune e il Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro. Lo rende noto l'assessore alla Cultura e turismo, Giuseppe Morale. E lo fa per rispondere «alle accuse ingiustificate» del presidente della Pro Loco Peppino Corsico.
E' stato quest'ultimo ad additare le amministrazioni comunale e provinciale di non lavorare per valorizzare il territorio. Per Corsico «il Comune non dovrebbe consentire che le porte del Palmento e frantoio Midolo rimangano chiuse per carenza di personale». E che «la Provincia dovrebbe mettere a disposizione le chiavi e il personale per garantire la regolare fruizione dei resti della Villa romana». L'assessore Morale incalza, con dati alla mano. «Con delibera di Giunta municipale (la 31 del 13 luglio 2012) abbiamo approvato una convenzione con il Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro e delle aree archeologiche di Noto e comuni limitrofi, per la valorizzazione, la manutenzione e la conservazione delle aree archeologiche ricadenti nel territorio di Avola, come i resti della Villa Romana, il Dolmen e le aree archeologiche di Avola Antica. Il tutto al fine di garantire anche la fruizione al pubblico di siti che appartengono al demanio archeologico regionale».
Per il museo di via Villafranca precisa: «Stiamo provvedendo alla sostituzione della porta di ingresso in legno con una di vetro, per rendere i locali a norma e consentire quindi al personale di tenerlo aperto quotidianamente». Ma i primi passi avanti, per valorizzare il territorio e far tesoro dei beni architettonici di cui dispone la città sono stati già fatti, secondo Morale, con il Teatro Garibaldi. «L'Amministrazione Cannata si è subito messa al lavoro per rendere le nostre bellezze architettoniche e archeologiche a portata di turista - aggiunge -. Non a caso abbiamo garantito l'apertura del teatro dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19. Orari che non hanno niente a che vedere con l'apertura e la chiusura degli uffici comunali».
Giuseppe Morale parla anche degli obiettivi futuri. «Uno dei nostri principali scopi è quello di mettere in rete tutte le nostre risorse architettoniche, culturali e paesaggistiche. Perché il turismo è fatto anche di virtualità». Proprio per tale ragione fa un appello ben preciso. E lo rivolge alla Pro Loco. «Invitiamo Peppino Corsico di instaurare con noi un rapporto sinergico e di lavorare insieme all'amministrazione comunale per rendere questa città un luogo più attrattivo per i turisti e per noi stessi».
Emanuela Tralongo
20/07/2012