Roman Building: Materials and Techniques
Jean-Pierr Adam
L'architettura romana è straordinariamente ricca, sia in termini di tecniche e materiali impiegati e nella varietà di edifici costruiti, molti dei quali sono ancora visibili oggi.
Il libro pone l'accento sugli aspetti tecnici di tale architettura, a seguito del processo di costruzione attraverso ogni fase, dalla cava al muro eretto, dal legno dell' al tetto. L'autore prende in esame le diverse tecniche coinvolte nella costruzione in mattoni e in pietra e legno, e di come questi materiali sono stati ottenuti o fabbricati. Si discute anche dell'arredamento e rivolge agli aspetti pratici di approvvigionamento idrico, di riscaldamento e strade. Ogni tipo di edifici necessita di utensili speciali e questi sono descritti, utilizzando entrambi gli esempi sopravvissuti e paralleli con quelli moderni.
I Romani costruirono molte imprese spettacolari di ingegneria, produzione di magnifici monumenti come il Pantheon e Pont du Gard. Questo libro esamina questi edifici pubblici di grandi dimensioni ma anche nelle case più modeste e negozi. Il risultato è un esame approfondito e sistematico di edificio romano, con oltre 750 illustrazioni, inclusi i disegni dello stesso autore. Gli edifici romani contiene una prefazione del professor Michael Fulford.