Roman Berytus: Beirut in Late Antiquity
Linda Jones Hall
Beirut era una città di notevole importanza nel mondo romano, uno dei centri principali per lo studio del diritto romano. Per questo studio Linda Jones Hall sfrutta le numerose fonti, tra cui iscrizioni, storie religiose, riferimenti letterari, codici legali, e reperti archeologici, di presentare una storia composita di Berytus tardo antica - dalla sua fondazione come colonia romana al tempo di Augusto, al suo sviluppo in un centro di studi legali sotto Giustiniano.
Il libro prende in esame tutti gli aspetti della vita in città, tra cui posizione geografica, base economica, l'ambiente costruito, le strutture politiche, religiose transizioni dal paganesimo al cristianesimo, e l'auto-identità degli abitanti in termini di appartenenza etnica e professione. Il testo completo di numerosi racconti sono presentati a rivelare le aspirazioni degli studenti di legge, i professori, e dei loro concittadini, come gli artigiani. Lo studio analizza anche le implicazioni culturali della città greca, romana e poi siro-Phoencianheritage.
Questo volume fornisce la prima indagine dettagliata del tardo antica Fenicia, analizzando i governatori e gli abitanti e la percezione di se stessi come fenici, piuttosto che siriani.