sabato 25 ottobre 2008

Il declino dell’Impero Romano

Michael Grant
Il declino dell’Impero Romano
Arnoldo Mondadori Editore, 1976, Milano

Questo libro è una nuova interpretazione difatti sconvolgenti alla luce della più recente critica storica, e non una ripetizione dell’opera immortale di Edward Gibbon.
La caduta dell’Impero Romano d’Occidente
— afferma tra l’altro l’Autore — è sempre stata annoverata tra i mutamenti più signiflcativi nella storia dell’umanità. Un secolo prima che ciò avvenisse, Roma era potente e l’impero era difeso da un immenso esercito.
Cento anni bastarono perché potenza ed esercito andassero in sfacelo. L’importanza di quel lontano rivolgimento non si è affievolita con il passare del tempo, anzi ha acquistato nuovi significati sempre più inquietanti e drammatici per il mondo occidentale, di là da ogni possibile previsione del Gibbon che pur visse in tempi forse non meno decisivi per l’Occidente. Michael Grant esplora il passato con una profondità di vedute che illumina i problemi e le prospettive della nostra epoca, riallacciandosi idealmente al suo grande predecessore e dimostrando non in senso retorico, ma con rigore scientifìco che oggi, come non mai, la Storia è maestra di vita nell’accezione più ampia del termine:
per gli individui, per le nazioni e per l’intera comunità umana.
Il volume ha inizio con una introduzione, un panorama storico dell’Impero Romano, dalla sua fondazione alla deposizione di Romolo Augustolo, e si articola successivamente in sei parti suddivise in tredici capitoli, corrispondenti alle tredici cause principali, che, secondo l’Autore, determinarono il declino e il crollo del più grande impero della Storia. Seguono due appendici — che riprendono e approfondiscono alcuni dei temi precedentemente trattati —~ due liste rispettivamente di imperatori e di papi, brevi biografie di scrittori antichi, un apparato bibliografico essenziale e un indice analitico. Corredano il testo splendide illustrazioni che aiutano a meglio comprendere alcuni punti della trattazione, nonché una serie di diagrammi e cartine appositamente disegnate.
Il declino dell’Impero Romano di Michael Grant è insieme libro di studio e di consultazione.
Dal risvolto di copertina