lunedì 10 febbraio 2020

Eneide Libro I

ENEIDE 
Poema epico di Publio Virgilio Marone (70-19 a. C.) diviso in dodici libri, iniziato nel 29 a. C. e lasciato incompiuto. i primi sei libri trattano le peregrinazioni di Enea da Troia verso l’italia; gli ultimi sei trattano la conquista del Lazio da parte di Enea.  

ENEIDE LIBRO I 
Enea con i suoi compagni aveva abbandonato Troia in fiamme per dirigersi con le navi verso occidente. Erravano da sette anni per i mari, avversati dall’ira di Giunone; la dea, che durante la guerra di Troia aveva aiutato i Greci, tentava ora di affondare le venti imbarcazioni del troiano affinché non approdasse in Italia e non riuscisse a pone le radici di quella civiltà che ella voleva solo per Cartagine. 
Dopo questo lasso di tempo Enea sbarcò in Sicilia e da lì stava per dirigersi verso il Lazio, quando Giunone fece intervenire Eolo, re dei venti, affinché suscitasse una terribile tempesta. Enea e i suoi si salvarono a stento grazie al soccorso di Nettuno, che placò l’ira dei mari e permise loro di approdare sulle coste della Libia. Venere, madre dell’eroe, andò allora dal figlio per avvertirlo che si trovava presso i Fenici, vicino alla città di Cartagine, dove regnava la regina Didone. Enea si recò allora nella città e chiese ospitalità alla regina che, per volere di Venere, si invaghì di lui.