venerdì 16 maggio 2008

GUERRA SEGRETA NELL'ANTICA ROMA

GUERRA SEGRETA NELL'ANTICA ROMA

di Rose Mary Sheldon

Collana: "LEGuerre", n° 46, Brossura, pagine: 478 Prima edizione "LEGuerre", maggio 2008, ISBN: 978-88-6102-021-4, prezzo: Euro 26,00 i.i., Note: TRADUZIONE di ROSSANA
MACUZ VARROCHI

note di copertina
Le attività di intelligence sono sempre state parte integrante degli affari di stato, tanto che senza di esse i Romani non avrebbero potuto edificare e salvaguardare il loro impero. Sia in età repubblicana che in età imperiale, i Romani furono consapevoli che, per difendere i confini, per controllare la popolazione, per tenersi al passo con gli sviluppi politici allìestero e per garantire la sicurezza interna del loro stesso Stato, occorreva disporre di un mezzo utile a raccogliere informazioni, di uno strumento in grado di orientare efficacemente le decisioni. La definizione di "attività di intelligence" in realtà include una vasta gamma di argomenti, solo approssimativamente legati alla messa in pratica di quelle arti da parte dei servizi di informazione dei nostri tempi.
L'Autrice usa il concetto moderno di "ciclo di intelligence" per rintracciare le attività segrete praticate dai privati cittadini, dalle istituzioni governative e militari. La varietà è ampia: spazia dalle attività di spionaggio e di controspionaggio alle azioni segrete, dalle operazioni clandestine allìimpiego di codici e di messaggi cifrati, fino ad altre tipologie di interventi, tutti affari di intelligence di cui è rimasta traccia documentata nelle fonti antiche.
Questo libro, oltre a demolire il mito secondo cui le attività di guerra segreta sarebbero unìinvenzione moderna, costituisce uno dei più documentati contributi alla ricostruzione della storia della Roma antica tra quelli prodotti dalla storiografia statunitense.

l'autore
Rose Mary Sheldon è professore al Virginia Military Institute dal 1993, e attualmente ne dirige il Dipartimento di Storia. All’Università del Michigan ha conseguito nel 1987 il Ph.D. in Storia antica e su questo tema ha pubblicato numerosi saggi. È membro dei comitati editoriali di "International Journal of Intelligence and Counterintelligence", "The Journal of Military History" e "Small Wars and Insurgencies". Tra i suoi ultimi libri, Spies in the Bible (Greenhill Books, 2007), e Operation Messiah: St. Paul, Roman Intelligence and the Birth of Christianity (con Thijs Voskuilen, di prossima pubblicazione presso Vallentine Mitchell).