martedì 14 marzo 2023

14 marzo 47 aC Giulio Cesare pone Cleopatra sul trono egiziano

 14 marzo 47 aC Giulio Cesare pone Cleopatra sul trono egiziano

Il 14 marzo del 47 a.C. è una data storica per l'Egitto e per l'Impero Romano, in quanto segna l'inizio del regno di Cleopatra VII. In quella data, l'imperatore romano Giulio Cesare pose la giovane regina sul trono egiziano, dopo averla aiutata a sconfiggere il fratello minore, Tolomeo XIII, in una guerra civile.


La storia di Cleopatra e della sua ascesa al potere è affascinante e piena di intrighi politici. Cleopatra era figlia del re Tolomeo XII e di una donna di origini greche, e aveva appena 18 anni quando salì al trono. Ma il suo regno fu minacciato dal fratello minore, Tolomeo XIII, che cercò di eliminarla e di prendere il controllo dell'Egitto.


Cleopatra cercò l'aiuto di Giulio Cesare, che era in quel momento impegnato nella guerra civile contro Pompeo. Cesare accettò di aiutare la giovane regina e sbarcò in Egitto con le sue truppe nel 48 a.C. Inizialmente, Cleopatra e Cesare ebbero un rapporto tumultuoso, ma alla fine si innamorarono l'uno dell'altra e divennero amanti.


Insieme, Cleopatra e Cesare sconfissero Tolomeo XIII e ristabilirono l'autorità della regina sul trono egiziano. Cleopatra rimase al potere fino alla sua morte, avvenuta nel 30 a.C. Nel frattempo, ebbe una relazione con Marco Antonio, che fu il suo secondo grande amore e con cui ebbe tre figli.


L'ascesa di Cleopatra al potere è stata oggetto di numerose opere letterarie e cinematografiche, che ne hanno fatto un'icona di bellezza, intelligenza e potere. Ma la sua figura storica è molto più complessa e affascinante di quanto possa apparire in queste rappresentazioni popolari. Cleopatra fu una leader abile e determinata, che cercò di proteggere il suo paese dalle minacce esterne e di preservare la sua cultura millenaria. E la sua storia è una testimonianza dell'incontro tra due grandi civiltà, quella romana e quella egiziana, che si sono influenzate reciprocamente per secoli.