sabato 28 novembre 2009

Reperti romani nel cantiere della beauty farm

Reperti romani nel cantiere della beauty farm
VENERDÌ, 27 NOVEMBRE 2009 IL TIRRENO - Cecina

Si pensa a un percorso culturale esterno alla beauty farm

Reperti romani nel cantiere del grande centro benessere che Enio Taffi sta realizzando a Collemezzano. I ritrovamenti entreranno a far parte di un percorso culturale che sarà organizzato nelle aree esterne alla beauty farm.
A confermare i ritrovamenti lo stesso dottor Taffi, imprenditore a capo dell’omonima azienda di erboristeria e cosmesi, che spiega come «sul lato sud dell’area di cantiere sono venute alla luce anfore e altri oggetti che fanno pensare a un deposito alimentare». Nella zona di Collemezzano già in passato erano stati rinvenuti reperti archeologici, «ecco perché - dice Taffi - durante i lavori sono stati concordati con la Soprintendenza sopralluoghi esplorativi».
Proprio durante uno di questi sopralluoghi, nei mesi scorsi è venuta alla luce una vasta area ricca di reperti. «Si tratta di una zona - dice Anna Maria Esposito, Soprintendente ai beni culturali di Firenze - ampia circa 400 metri quadrati. È stato ritrovato, circa 25 centimetri sotto il livello di campagna, quello che doveva essere il magazzioni e il quartiere artigianale di una villa romana, che presumibilmente doveva trovarsi spostata verso il mare rispetto a questa zona. Sono reperti interessanti, c’è un piano cottura di una fornace e molti contenitori in coccio pesto che fanno pensare che lì si trovasse un magazzino per l’accumulo e la lavorazione degli alimenti».
Dopo il sopralluogo la cooperativa fiorentina Archeologia ha effettuato gli scavi necessari, che appunto hanno fatto emergere gli antichi reperti. «I ritrovamenti sono stati ricoperti - prosegue Esposito - con i materiali adeguati, l’area è stata interdetta ai lavori». Una volta terminata la costruzione del centro benessere i reperti andranno a far parte di un percorso esterno alla struttura. «Pensiamo di evidenziare l’area - dice Taffi -, lasciandola visibile a fianco di un camminamento che si snoderà fuori dal complesso del centro benessere». (a.c.)